Chi non conosce i pattini Rollerblade? Arrivati in Italia circa 10 anni fa direttamente dagli Stati Uniti, i Rollerblade oggi sono un mezzo utilizzatissimo sia per tenersi forma sia per divertirsi.

Vediamo insieme che cosa sono i pattini Rollerblade, l’attrezzatura da comprare e qual è il prezzo medio sul mercato.

Che cosa sono i Pattini Rollerblade

Prima di scoprire i prezzi dei pattini Rollerblade, è necessario capire che cosa sono e come si utilizzano, anche la maggior parte di voi saprà già di cosa stiamo parlando.

Abbigliamento “Roller

I pattini Rollerblade nascono negli Stati Uniti e vengono importati nel bel Paese una decina di anni fa, ma ancora oggi è facile vederne in giro lungo le strade o le piste di pattinaggio delle nostre città.

Il pattinaggio sui rollerblades, infatti, detto anche in-line skating, è un’attività molto in voga anche perché può essere praticata da tutti, o quasi: pensate che è consigliata anche a chi soffre di cuore perché sembra avere un effetto benefico sull’apparato cardiocircolatorio!

I muscoli utilizzati quando si usano i pattini Rollerblade sono fondamentalmente quelli delle braccia, del dorso, degli arti inferiori (gambe, glutei), più gli addominali. Insomma, i vantaggi a livello fisico non sono pochi: per ogni ora di pattinaggio si consumano circa 500 calorie.

A chi è sconsigliato l’in-line skating? Innanzitutto agli obesi, ai quali potrebbe causare gravi traumi in caso di cadute, e poi a chi presenta problemi di equilibrio o ortopedici.

pattini rollerblade

Attrezzatura Pattini Rollerblade

Quando si decide di acquistare un paio di pattini Rollerblade, è necessario ricordarsi di comprare l’attrezzatura necessaria per praticare questo hobby.

Prima di scegliere l’attrezzatura però, dovete capire che uso volete fare dei pattini: ci si può fare passeggiate, fitness, fare pattinaggio aggressivo oppure giocare a hockey.

Se state cercando dei pattini per fitness o per passeggiata, scegliete quelli con telaio in plastica o metallo, comodi e dotati di una scarpa morbida o rigida. In genere la chiusura è a lacci o a leva: la chiusura a lacci è decisamente più sicura, infatti i prezzi sono più alti.

Quando provate i pattini, fate attenzione allo scarponcino perché deve essere comodo, sì, ma garantire anche una buona immobilità della caviglia.

E per quanto riguarda l’attrezzatura Pattini Rollerblade? Gli esperti consigliano di acquistare un casco, ginocchiere, gomitiere e parapolsi per evitare eventuali slogature.

Come usare i pattini Rollerblade

Volete imparare a pattinare sui pattini in linea? Se siete dei principianti, vi consigliamo di fare prima qualche prova su terreni meno duri (per esempio su un prato in erba) prima di passare all’asfalto. Inizialmente è meglio evitare discese ripide, pendii o manovre azzardate: scegliete strade dritte e lisce, piste di pattinaggio o piazze dove è più facile frenare e rispettate il codice della strada, mantenendo sempre la destra.

Vedrete che pian piano riuscirete a mantenere l’equilibrio e a frenare ma, prima di partire in quarta, dovrete acquistare una certa sicurezza! E non dimenticatevi di indossare tutta l’attrezzatura necessaria, in particolare casco e ginocchiere!

Prezzi pattini Rollerblade

È arrivato il momento di scoprire i prezzi pattini Rollerblade, ricordandovi che ovviamente dipendono molto dal modello e dall’utilizzo che se ne vuole fare.

Se date un’occhiata ai pattini del brand Rollerblade, troverete i vari modelli divisi per categorie.

Ecco qualche esempio:

  • Prezzi Rollerblade Marathon: da 299 a 850 euro
  • Prezzi Rollerblade Urban: da 139 a 450 euro
  • Prezzi Rollerblade Street: da 189 a 250 euro
  • Prezzi Rollerblade X-Fit: da 119 a 339 euro
  • Prezzi Rollerblade Kids: da 79 a 139 euro

Questi sono i prezzi dei pattini del brand Rollerblade, ma sul mercato esistono anche tantissime altre marche che producono pattini in linea. Prima di procedere con l’acquisto, quindi, guardatevi attorno e valutate le offerte e le promozioni migliori!