State pensando di acquistare una bicicletta elettrica? Innanzitutto dovete sapere che la bicicletta elettrica è un veicolo che funziona anche senza utilizzare i pedali: in pratica il motore elettrico e la pedalata del ciclista sono del tutto indipendenti.

Scopriamo insieme che cos’è una bicicletta elettrica: i vari modelli e i prezzi di questo mezzo a motore economico e soprattutto eco-sostenibile!

Che cos’è la bicicletta elettrica

Ma che cos’è una bicicletta elettrica? In genere tutte le bici dotate di un motore elettrico sono chiamate Ebike, anche se è doveroso fare una distinzione tra:

  • Bicicletta a pedalata assistita o Ebike: detta anche Pedelec, si tratta di una bicicletta il cui motore si attiva soltanto quando si pedala, dando così un aiuto al ciclista: se il motore è spento, invece, diventa una classica bici.
  • Bicicletta elettrica: è quella che funziona senza che il guidatore spinga sui pedali

Leggendo il Codice della Strada, è facile comprendere la distinzione tra Ebike, ovvero bicicletta a pedalata assistita, e bicicletta elettrica perché nella prima il motore raggiunge una velocità massima di 25 km/h e la potenza nominale continua massima è di 250 Watt, “nella seconda” la velocità che può raggiungere il mezzo è decisamente maggiore.

Infatti, secondo il Codice stradale, le Ebike sono biciclette normali utilizzabili senza immatricolazione, patentino, targa e assicurazione. Al contrario, le biciclette elettriche devono essere omologate come tutti i veicoli a due ruote.

bicicletta elettrica

Come funziona una bicicletta elettrica

La bici elettrica, come potrete immaginare, funziona grazie ad un motore e ad una batteria. Scopriamoli insieme.

Motore bici elettrica

Il motore elettrico può essere collocato in varie parti della bicicletta:

  • Front Hub Motor, ovvero sul mozzo anteriore della bici. In pratica il motore viene integrato in un mozzo della ruota anteriore. Si tratta di una soluzione economica, facile da installare ma efficiente. Unici difetti: la manovrabilità della bici peggiora e la pedalata risulta artificiosa;
  • Rear Hub Motor, ovvero sul mozzo posteriore. Parliamo di una soluzione molto simile al front hub motor, solo che in questo caso il motore è integrato in un mozzo apposito della ruota posteriore. E’ la collocazione preferita per i kit di conversione da bici tradizionale a Ebike;
  • Central Hub Motor, ossia in posizione centrale sul telaio. Qui entra in gioco il fattore estetico, non a caso questa collocazione del motore è frequente nei grandi brand. Ma i vantaggi riguardano anche la grande manovrabilità del mezzo e la pedalata naturale. L’unica pecca è il prezzo, decisamente elevato!

I motori da 250 watt/36 volt vengono controllati da una centralina elettronica che, a seconda del livello di assistenza scelto e dal peso del ciclista sui pedali, eroga una certa quantità di potenza.

Batteria bici elettrica

Quale batteria viene installata nella bicicletta elettrica? Oggi le Ebike sono dotate di batterie di ultima generazione al Litio, in genere di 36 volt, con una potenza tra gli 8 e i 15 Ampere per ora.

Il tempo di ricarica si aggira intorno alle 4-6 ore a seconda del modello e il caricabatterie apposito può essere collegato a qualsiasi presa di corrente.

E quanti chilometri si possono percorrere con una carica completa? Dai 40 ai 70 km con un livello di assistenza medio e attivando la modalità Eco, creata per ottimizzare il rapporto tra aiuto e pedalata.

Ricordatevi di tenere in considerazione non solo motore e capacità della batteria, ma anche il peso del ciclista, il modo di pedalare e il numero di ripartenze (che consumano la batteria).

bicicletta elettrica

Modelli bicicletta elettrica

Volete acquistare una bici elettrica di ultima generazione ma non sapete proprio che modello scegliere? I modelli di Ebike sono simili a quelli delle biciclette tradizionali, infatti troverete:

  • bici da strada
  • bici da città e turismo
  • mountain bike

Un’ulteriore suddivisione riguarda le biciclette Front e Full Suspended:

  • Front Suspended: hanno soltanto la sospensione anteriore ammortizzata
  • Full Suspended: hanno sia la sospensione anteriore sia quella posteriori con un carro ammortizzato, molto diffuse nel settore del fuori strada

A parte queste caratteristiche, prima di acquistare una Ebike conviene dare un’occhiata a:

  • estetica: perché anche l’occhio vuole la sua parte!
  • utilizzo: un conto è utilizzare la bici in città, un conto per viaggi di più giorni o fuori pista
  • prezzo: in media il prezzo bicicletta elettrica va dai 1.000 euro delle city bike fino ai 4.000 euro delle mountain bike
  • motore, durata batteria e qualità dei materiali
  • presenza o meno di un centro di assistenza autorizzato per eventuale riparazione e manutenzione

Ma cosa offre il mercato? Scopriamolo.

Prezzi Bicicletta elettrica

Ecco le bici a pedalata assistita più vendute del momento, le loro caratteristiche e tutti i prezzi bicicletta elettrica!

Se preferite la mountain bike, un modello molto amato è la bici Atala B-Cross SL 29” 10V con telaio in alluminio e motore Bosch 250 W/36 V, collocato in posizione centrale. L’autonomia massima della batteria è di 175 km in modalità Eco e il peso totale è di 22,01 kg. Il prezzo si aggira intorno ai 2.000 euro.

Per chi cerca una bicicletta elettrica da città, invece, c’è la Atala E-Go Uomo, adatta a piccoli spostamenti urbani. Ha un’autonomia di 60 km, un motore da 250 W/36 V nel mozzo posteriore e sella imbottita. Il prezzo è di circa 999 euro circa.

In alternativa potete optare per la Bianchi Metropoli E-Bike Gent, disponibile in versione uomo e donna, inoltre dotata di un motore Panasonic brushless 250 W collocato all’interno del mozzo posteriore, con batteria in posizione centrale sul tubo obliquo. Il prezzo sale a 2.700 euro circa.

Molto interessante il modello B’Twin in titanio, con motore Samsung 250 W nel mozzo anteriore e con batterie Li-Ion da 360 Wh nel portapacchi posteriore. Perfetta per salire e scendere sia in città che fuori, ha un peso di 26 kg e un prezzo di 1.5oo euro circa.

E se invece possedete già una bicicletta tradizionale, potete decidere di convertirla in ebike grazie a degli appositi kit di conversione!

Ci sono pacchetti completi che includono motore, centralina e batteria oppure soluzioni ad hoc dove è possibile combinare vari elementi.

Offerte Amazon Bicicletta Elettrica